Galateo: Rinascita Sociale" di Yuliya e Alesia Savitskaya
 
(ASI) Firenze - Yuliya e Alesia Savitskaya, scrittrici, poetesse bielorusse, operanti nel mondo della cultura e in particolar modo dell’arte in Italia, soprattutto a Firenze, dove gestiscono una galleria d’arte, hanno recentemente pubblicato il libro “Galateo: Rinascita Sociale”, con patrocinio dall’Associazione “Salviamo la Cultura 2024" e prefazione del critico d’arte Luca Monti.                                                 
Lo studio del Galateo ha il fine anche di conservare, tutelare e promuovere le tradizioni locali, gli antichi usi e costumi.
A tal fine, "Galateo: Rinascita sociale" verrà presentato giovedì 28 marzo presso il Caffè Teatro di Gorizia (dalle 18.00 alle 20.00). L'evento, a ingresso libero, è organizzato dall'Ordine Nobiliare di San Nicola. 

Di seguito abbiamo posto alcune domande alle autrici Yuliya e Alesia Savitskaya: 
 
 1) Ci parli brevemente di come è nata l'idea del libro sul Galateo... 
 
"Sono circa venti anni - ha commentato Yulia Savitskaya - che ci occupiamo sia in modo teorico che pratico di Galateo; infatti proprio al 2004 risale la prima pubblicazione sul Galateo. Inoltre, portiamo avanti una serie di conferenze e laboratori educativi con ragazze, seminari con insegnanti e consulenze per uomini d'affari. Così, l'insieme delle nostre esperienze ha contribuito alla nascita del libro "Galateo: Rinascita Sociale". Questo libro vuole fare capire l'importanza del Galateo per lo sviluppo sociale e come filosofia di vita".
 
2) Che cosa si intende per "Galateo: Rinascita Sociale"?
 
"La storia - ha spiegato Yulia Savitskaya - mostra l'esistenza di periodi di grande livello culturale alternati ad altri di decadenza culturale. A tal proposito, è compito del Galateo arginare la decadenza della società e di elevare i valori culturali e morali, tenendo però sempre conto dell'evoluzione e dei cambiamenti storici. Noi nel nostro libro "Galateo: Rinascita Sociale" proponiamo delle innovazioni inerenti il Galateo contemporaneo, perché con le buone maniere si potrebbero risolvere molti problemi inerenti questa società". 
 
 3) Ci racconti brevemente qualche cosa che le sta particolarmente a cuore del suo libro...
 
"Questo libro - ha risposto Alesia Savitskaya - è specifico, non espone al lettore le regole del Galateo, ma è considerato come cultura personale. Cerca di fare comprendere perché esistono le regole del Galateo e perché dovrebbero essere seguite, come nella vita quotidiana, negli affari, in politica. É interessante notare come nel nostro libro troverete l'analisi dei problemi del Galateo stesso, le comuni idee sbagliate su di esso e su come si collega ai diritti umani". 
 
4) Avete qualche altro progetto letterario per il futuro?
 
"Delle ricette di Galateo, dei libretti sulla cultura del Galateo, sugli argomenti più richiesti dalla società che vengono presentati secondo un nuovo sistema di moduli ed algoritmi, combinando teoria e pratica, per una pubblicazione di successo per la vita quotidiana e per gli eventi più importanti" ha annunciato Alesia Savitskaya. 
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere