La Domenica Napoletana Rubrica settimanale di Agenzia Stampa Italia a cura di Espedito De Marino

ToccoAppoggiato(ASI) Questa domenica attenzioniamo un giovane Chitarrista Salernitano, talentuoso e di grandi prospettive: Diego Cantore.
Laureato in Chitarra Classica con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno sotto la guida del M° Sergio Cantella, dopo intensi iniziali studi col M° Collura e il M° Marotta.


Ha collaborato con Artisti di fama internazionale come Katia Ricciarelli, Mariella Nava, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Daniela Ferolla, … si è specializzato con Leo Brouwer, Roland Dyens, Alvaro Pierri, … ha inciso CD ed ha suonato in molte locations di grande prestigio, attualmente Docente al Liceo Musicale Statale di Portogruaro (Venezia).
Da questa mattina troviamo nelle Edicole italiane un suo “Manuale” rivolto agli studenti di chitarra dai 12 ai 16 anni “TOCCO APPOGGIATO” (Foto) edito da Arduino Sacco Editore.
Comprende una serie di studi (Tecnici – musicali) atti non solo alla formazione dei discenti ma anche alla divulgazione di autori come Carulli, Paganini, Carcassi, Tarrega, Giuliani, Sagreras, Coste, che rappresentano il panorama “Istituzionale” della Chitarra Classica nel mondo.

 Diego Cantore propone agli allievi lo studio degli Arpeggi, delle scale, del tremolo, della cantabilità, della sincope, dei sincopati, dei capotasti, degli abbellimenti, degli accenti, del ritmo, dell’armonia applicata alla chitarra, del solfeggio, degli accordi, delle forme musicali del 1800 e del 1900 in maniera “diretta” creando un solco fra sacrificio e passione, fra impegno e gioia, entra nell’anima degli alunni e delle alunne con la veemenza che è parte preponderante del suo carattere.
Complimenti al M° Cantore per il suo “Metodo” a cui auguriamo grandi successi e per la sua rilevante attività artistica – didattica.
Il metodo si puo’ richiedere anche al recapito: 338/7138366

Espedito De Marino per “Agenzia Stampa Italia”  

Continua a leggere