Torino. Al Salone Off appuntamento con l'Afghanistan

WhatsApp Image 2021 10 08 at 09.48.52(ASI) Sarà uno dei temi caldi emersi in estate a caratterizzare l'appuntamento di martedì 12 ottobre prossimo alla Libreria Belgravia di Torino nel quadro di Salone Off, evento collegato al Salone del Libro, annualmente ospitato dal capoluogo piemontese.

A partire delle 20.30, infatti, lo spazio di Via Vicoforte 14/d, nel quartiere Cenisia, a circa 3,5 km dalla stazione di Torino Porta Nuova, ospiterà un dibattito sull'Afghanistan, Paese martoriato da oltre quarant'anni ininterrotti di guerre, che appena due mesi fa ha visto l'evacuazione delle truppe NATO dopo vent'anni di conflitto e che oggi deve fare i conti con un nuovo governo talebano in cerca di stabilità e legittimazione internazionale.

Per l'occasione sarà presentato il libro Afghanistan. Storia, geopolitica, patrimonio alla presenza dell'autrice, l'archeologa Maria Morigi. Uscito per i tipi di Anteo Edizioni lo scorso febbraio, il testo è tornato prepotentemente di attualità a seguito degli ultimi avvenimenti e della complessa situazione politica e sociale che la nazione centrasiatica si trova ad affrontare, sospesa tra le tante incognite che pendono sul suo futuro. Il confronto sarà moderato da Luca Pellegrino del Centro di Iniziative per la Verità e Giustizia (CIVG), associazione che cura l'evento insieme alla stessa libreria ospitante.

Quella del Salone Off è un'iniziativa nata nel 2004 per portare libri e spettacoli fuori dai padiglioni del Lingotto, rivolgendo - come spiegano gli organizzatori del Salone del Libro - uno sguardo privilegiato alle periferie e al territorio dell’area metropolitana. Con gli anni - proseguono - il Salone Off si è rivelato incubatore di idee e progetti, moltiplicatore di luoghi e collaborazioni.

 

Redazione - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere