Presentato a Roma il concerto “Tesla Symphony Suite”

mex1 copy(ASI) È stato presentato oggi a Roma, presso l’Ambasciata del Messico, il concerto “Testa Symphony Suite” scritto e diretto dal Maestro Alejandro Sanchez Navarro che andrà in scena il prossimo 20 dicembre sempre nella Capitale al Teatro Ghione.

Alla conferenza stampa oltre al compositore messicano erano presenti la Maestra Isabella Ambrosini, Direttore artistico e musicale dell’Orchestra Roma Sinfonica e Coro Roma Tre, ed il baritono Alessio Quaresima Escobar.

mex3Nel suo intervento il Maestro Sanchez Navarro dopo aver ricordato l’amicizia e la vicinanza tra i nostri due paesi ha illustrato la sua creazione alla prima europea che sarà orchestrata in modo diverso all’originale, nella versione italiana infatti ci sarà l’inserimento del baritono e di altre parti soliste non presenti inizialmente. Il compositore ha spiegato anche il perché ha realizzato un’opera ispirata alla figura di Nikola Tesla, continuatore dell’opera di Leonardo da Vinci, di cui si sa molto poco ma è ha dato un contributo deciso alla scienza facendo quasi dell’elettricità il V elemento.

La Ambrosini invece ha spiegato perché ha voluto inserire l’opera nelle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo, un genio che nei suoi lavori ha sempre cercato di inserire la natura, in particolare l’energia ed il movimento di questa.

Nell’opera lirica l’energia, ha spiegato, è ritmica e colorata e la vibrazione è pura luce; in particolare il colore in musica si manifesta con il timbro degli strumenti e nella rappresentazione romana saranno presenti 23 strumenti a fiato e 6 percussionisti.

Sempre la Maestra Ambrosini ha poi spiegato che le parti sono state scritte con criteri non tradizionali, qui anche la scrittura per la voce è molto strumentale, segue i fiati.

Il baritono Quaresima Escobar ha invece parlato del suo ruolo e della scelta, non semplice e innovativa di affidare la parte principale ad una voce più calda e matura rispetto al solito.

Ad accompagnare il Maestro ed il baritono in questo spettacolo, come detto ci sarà l’Orchestra Roma Sinfonica e il Coro Roma Tre, fondati ormai 20 anni fa dalla Ambrosini che raccolgono alcuni degli elementi migliori di Roma e non solo e che hanno alle spalle ormai una lunga serie di successi.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 

mex2

Continua a leggere