La 'Legione Straniera' raccontata in un libro dal legionario Danilo Pagliaro

legiofr1(ASI) Perugia - È stato il Poligono di Tiro di Borgo XX Giugno, nel centro storico della città umbra, ad aver ospitato nel pomeriggio di sabato la conferenza sul tema "La Scelta. La mia vita nella Legione Straniera" per presentare l'omonimo libro di Danilo Pagliaro, legionario tuttora operativo nel famoso corpo militare esterno alle dipendenze dello Stato francese.

L'incontro, organizzato dall'Associazione Militari d'Italia in congedo dell'Umbria (AMIU) del presidente avvocato Paolo Panichi è stato moderato da Andrea Ballerini, ha visto l'autore introdurre la sua opera in modo diretto e informale per spiegare al cospicuo pubblico intervenuto cos'è la Legione Straniera, fugando anche alcuni luoghi comuni sedimentati nel tempo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere