(ASI) Roma - Giovedì 3 dicembre 2015, ore 17:30, Sala dei Papi del Convento Santa Maria sopra Minerva. Piazza della Minerva n. 42. 

Si presenta a Roma giovedì 3 dicembre 2015, ore 17:30, presso la Sala dei Papi del Convento Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 42) il saggio "I TEMPI DI ALDO MORO - Le idee, le speranze e le intuizioni dello statista democristiano " di Licio Di Biase, Edizioni Solfanelli. Presentano il volume BRUNO TABACCI, parlamentare, e GIULIO ALFANO, docente di Filosofia Politica alla Pontificia Università Lateranense.Modera GIACINTO DE CARO, giornalista RAI. Presenti l'autore Licio Di Biase e l'editore Marco Solfanelli. Aldo Moro è rimasto nei cuori di molti italiani. Sicuramente è il politico di cui si è parlato più di ogni altro, dagli anni Settanta in poi. Ma si è parlato di Moro soprattutto per la tragedia che lo ha visto coinvolto e che lo ha portato alla morte, rischiando di appannare la valenza etica e la capacità dell'uomo di governo.Moro si è mosso sullo scenario politico con la consapevolezza che solo la Democrazia Cristiana poteva garantire all'Italia il permanere di un sistema democratico, a tutela delle libertà. E questo suo progetto si è articolato con una Dc, affaticata, che a volte cercava di galleggiare nella prospettiva di rinnovarsi. Aldo Moro è stato grande protagonista, fino al rapimento e all'uccisione. Con questo libro si ridà la parola allo Statista democristiano, attraverso i suoi discorsi, i suoi articoli e le sue gesta. È un modo per capire direttamente dalle sue parole il suo pensiero, superando tutte le libere interpretazioni di cui si è arricchita la pubblicistica in questi decenni, a partire dalla sua scomparsa.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere