(ASI) Bari. Nasce oggi a Bari #Leggomusica, la biblioteca tematica, interattiva e gratuita ideata dall'Associazione Node, in collaborazione con il Comune di Bari, Libreria Laterza, Caffè degli Esordi, Brescia Management e con sede all'interno dell'Officina degli Esordi (via Francesco Crispi, 5). Un'iniziativa che mette al centro la musica raccontata su libri e riviste e che vuole come protagonisti in prima linea lettori e appassionati del settore.

 

#Leggomusica è una biblioteca tematica perché interamente dedicata alla musica (vi saranno infatti presenti libri e riviste musicali nazionali e internazionali: dalla storia alla teoria, dalle biografie dei grandi artisti ai manuali per i tecnici); interattiva perché a crearla saranno proprio lettori e appassionati di musica, attraverso dei suggerimenti sui loro social network, oppure tramite contribuzione economica o nel corso di eventi dedicati; gratuita perché i testi di #Leggomusica saranno a disposizione dell'utenza senza alcun costo, presso i locali dell'Officina degli Esordi e del Caffè degli Esordi.

Tanti sono i modi per partecipare alla costruzione di #Leggomusica:
collegandosi a Facebook o Twitter chiunque può suggerire il proprio libro preferito scrivendone titolo e nome dell'autore seguiti da #Leggomusica allegandovi foto, video o post che descrivano il proprio rapporto con il testo in questione.
É possibile poi contribuire all'acquisto dei libri suggeriti attraverso la campagna di crowdfunding dedicata sul sito www.musicraiser.com dove, chi lo vorrà, potrà donare liberamente una somma in cambio della quale riceverà premi esclusivi, da buoni acquisto per libri a utilissimi accessori, dall'affitto di sale prova all'organizzazione di un evento nella sala eventi dell'Officina degli Esordi.

Inoltre Tutor di #Leggomusica sarà il giornalista, critico musicale e direttore di www.rockol.it Franco Zanetti che al termine della raccolta fondi su Musicraiser selezionerà, tra tutti i libri suggeriti, i 30 indispensabili per la nostra biblioteca musicale.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere