(ASI) L'Italia e' il paese ospite d'onore della IV edizione della "Bienal del fin del mundo", la manifestazione culturale e artistica inaugurata nei giorni scorsi a Mar de la Plata, in Argentina, che si terra' fino al 22 febbraio.

 

Contrasti e utopie

Tema di quest'anno e' "Contrasti e utopie" e i 150 artisti presenti, sotto la direzione artistica dell'italiano Massimo Scaringella, esploreranno temi culturali e ambientali al fine di "creare spazi interdisciplinari per la riflessione e la ricerca sui problemi contemporanei" e proporranno contributi sui vari argomenti. La IV edizione della Biennale si svolgera' prevalentemente in Argentina - nelle citta' di Ushuaia in Terra del Fuoco, Mar del Plata (Provincia di Buenos Aires) - ma avra' un'estensione anche in Cile, a Valparaiso (Parque Cultural) e Punta Arenas, nella Penisola di Brunswick.

La manifestazione e' stata organizzata in collaborazione, fra gli altri, con il ministero degli Esteri italiano, l'Istituto Nazionale della Musica (Italia), l'Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, le ambasciate italiane in Argentina e Cile, il Consolato a Mar del Plata e l'Accademia di Belle Arti di Roma.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere