(ASI) Roma. Si rinnova l’appuntamento al Museo Etrusco di Villa Giulia con le aperture serali prolungate del venerdì dalle 20,00 alle 22,00.

 

Alle 20,00 un archeologo della Soprintendenza guiderà il pubblico in una visita sui Principi e Guerrieri, personaggi centrali dell’aristocrazia etrusca illustrando il ruolo primario che essi avevano nell’organizzazione sociale del tempo.

Partendo dai grandi corredi funerari di Vulci e di Veio, che ci testimoniano con i loro preziosi oggetti l’alto rango dei  personaggi sepolti, la visita proseguirà con l’eccezionale testimonianza  delle Lamine d’oro di Pyrgi che nella doppia versione in lingua etrusca e fenicia ci parlano di un re di Cerveteri e della sua dedica alla dea Uni per avere favorito la sua ascesa al potere.

Nel corso della visita verrà inoltre presentata la figura di Eracle come esempio di un eroe le cui virtù erano particolarmente  ammirate dall’aristocrazia del tempo.

 Il biglietto d’ingresso include la partecipazione alla visita guidata

 La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 063219698

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere