(ASI) Perugia città da vivere ma anche da leggere, come il titolo della mostra suggerisce.

Il giovane fotografo perugino, Claudio Montecucco, con i suoi scatti è ambasciatore del capoluogo umbro in Asia. Dal 23 al 26 ottobre, appoggiandosi alla prestigiosa Galleria milanese Jean Blanchaert, Montecucco espone una selezione intitolata “Leggere Perugia” alla mostra MIA&D (Milan Image Art & Design Fair) che si svolge a Singapore. Come si ricorderà, la mostra ha riscosso un lusinghiero successo quando è stata allestita a Perugia.

 

Le immagini ritraggono persone, nell'atto di leggere, nella grande sala di lettura a cielo aperto che è la città, scena e scenario nei quali scale, muretti, vicoli e monumenti, scorci insoliti o pittoreschi, paesaggi e sempre, ovunque, le pietre, accolgono ed esaltano l'intimo atto della lettura.

Libri di testo, tablet, guide turistiche, un quotidiano o un romanzo: tanti modi di leggere e un contesto, Perugia, che diventa testo e suggerisce un’immagine unitaria e fortemente evocativa, esemplificativa della storia, della cultura, dell’arte di un intero Paese.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere