(ASI) Roma. Prosegue anche nel mese di agosto l'iniziativa NottialMuseo, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo. Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia resterà aperto dalle 20,00 alle 22,00 offrendo ai suoi visitatori, un ricco calendario di iniziative.

Alle 20,00 si svolgerà la visita tematica alle collezioni, dal titolo Musica e matematica: Pitagora. La visita è incentrata sul famoso personaggio greco vissuto nel VI secolo a.C, e che secondo la tradizione sarebbe invece "etrusco".

La visita, della durata di circa 45 minuti, si svolgerà nella sezione di Vulci, al piano terreno, dove sono esposti alcuni vasi raffiguranti strumenti musicali, insieme a plettri in osso ed avorio; proseguirà nella sala semicircolare al piano nobile della Villa dove è possibile ammirare alcuni strumenti musicali in bronzo.

Farà seguito, alle 20,45, nella splendida cornice del famoso ninfeo della villa di Papa Giulio III, un concerto per flauto, violino, viola e violoncello eseguito dal Quartetto Mozart e organizzato in collaborazione con l'Associazione Roma Sinfonietta. In allegato il programma dettagliato del concerto.
Inoltre, nella Sala dei Sette Colli, sarà possibile visitare la mostra "Made in Italy. Una visione modernista. Johnny Moncada - Gastone Novelli - Achille Perilli" curata da Valentina Moncada in collaborazione con Ludovico Pratesi. Vengono esposte per la prima volta, dopo un "isolamento" durato cinquant'anni, circa 60 foto che documentano una straordinaria collaborazione tra il fotografo di moda Johnny Moncada e gli artisti Gastone Novelli e Achille Perilli, per la realizzazione dei cataloghi delle collezioni di moda di Luisa Spagnoli, 1956-1965. Oltre alle foto sono esposte 20 opere su tela e carta degli artisti Novelli e Perilli e due abiti vintage di Luisa Spagnoli.
Il biglietto d'ingresso include la partecipazione a tutti gli eventi

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere