(ASI) ROMA – Stasera alle 19:30, a Roma, presso il Cinelab Groupama all'Isola Tiberina, in Piazza San Bartolomeo all'Isola, sarà presentato il volume Storia del Mossad, di Antonella Colonna Vilasi, pubblicato dalle Edizioni Sovera.

Modererà l'incontro Rainero Schembri, direttore di Euronews, letture a cura di Angelo Sorino. Sarà presente l'Autrice. Il libro racconta la storia del Mossad, il servizio segreto israeliano, scritta per la prima volta da una donna, ripercorrendo tutte le tappe fin dalle origini, in un intreccio con la storia stessa dello Stato Ebraico.

La vicenda narrata dall'autrice, avvalendosi "semplicemente dell'ausilio delle scienze storiche, degli archivi, delle pubblicazioni scientifiche e delle emeroteche", parte dalla nascita di Israele, dallo sviluppo di un'Intelligence con gli Shabak e Anaf Modin, dalle guerre con gli stati arabi fino alle rivoluzioni e controrivoluzioni arabe tra laici e fratelli musulmani, e alle frontiere della cyber intelligence e dello spionaggio industrialmilitare e informativo.

Ci si addentra nella questione ebraica, analizzando al contempo il ruolo svolto dal Mossad come organizzazione nata per la sicurezza dello Stato. Un libro che rappresenta un significativo contributo agli studi sull'Intelligence, soddisfacendo finalità divulgative ed al contempo scientifiche.

Antonella Colonna Vilasi è presidente del Centro Studi sull'Intelligence - UNI. Collabora con numerose riviste scientifiche, con articoli su Intelligence e Sicurezza. Insegna Intelligence in numerose agenzie ed università. E' stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell'Intelligence. Scrittrice assai feconda con una quarantina di libri pubblicati che spaziano dalla criminologia alla pedagogia sociale, dall'Intelligence al terrorismo, dai conflitti nei vari scacchieri mondiali alla grafologia, nel settore dell'Intelligence per brevità si citano solo The history of Cia (Penguin), Storie di Intelligence (Libellula), Storia dei servizi segreti italiani (La Città del Sole).


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere