(ASI) Firenze - Dal prossimo 7 aprile, per più di un mese, gli studenti di 11 istituti scolastici delle medie superiori di Firenze offriranno ai visitatori percorsi guidati gratuiti, in italiano e altre lingue comunitarie, in 16 musei sia del Polo Museale Fiorentino sia del territorio e in una storica scuola fiorentina, il Liceo artistico di Porta Romana (le date, gli orari e tutti i musei sono indicati nella locandina). Giunto alla sua 11a edizione, Communicating Art, questo il titolo dell’iniziativa, quest’anno coinvolge più di 20 classi e continua a rappresentare uno strumento completo per educare al patrimonio e sviluppare nelle giovani generazioni il “sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela”.

In accordo con le scuole e con il concorso della Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino, “Communicating Art” è strutturato in modo da sviluppare competenze ed abilità linguistiche di alto livello richiedendo ai giovani una partecipazione attenta e motivata.

Nell’edizione di quest’anno entrano a far parte del circuito “Communicating Art” nuovi luoghi museali quali il Museo Nazionale del Bargello, l’Opificio delle Pietre Dure, la Loggia dei Lanzi, il Museo delle Porcellane di Doccia e la Biblioteca Medicea Laurenziana oltre ai graditi ritorni dei Cenacoli del Fuligno e di Andrea del Sarto a San Salvi.

Da segnalare inoltre gli originali contributi da parte di due storiche scuole fiorentine: gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana accoglieranno i visitatori nel loro stesso istituto e quelli dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” cureranno la documentazione dell’iniziativa con riprese video e fotografiche, mettendo a frutto le competenze acquisite all’interno del corso di Grafica Multimediale.

Redazione Agenzia Stampa Italia


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere