(ASI) Martedì 8 aprile, presso la sala "Sant'Anna", l'associazione umbro salentina Subasio Salento ha promosso una serata in ricordo, a due anni dalla scomparsa, del grande sceneggiatore italiano. La Città di Perugia, dopo quelle di Lecce e Matera, ricorda, a due anni dalla scomparsa, Tonino Guerra, il Poeta di Fellini, Antonioni, Angelopoulos, Tarkovskij. L’associazione umbro salentina "SubasioSalento", ha promosso e organizzato, su idea di Alessandro Turco, collaboratore dell’associazione Tonino Guerra, una giornata in ricordo del grande Poeta. La manifestazione, che si terrà  martedì 8 aprile 2014, alle 21.00, presso la Sala S’Anna di Perugia,  è patrocinata dalle Province e dai Comuni di Lecce e Perugia, dalla Provincia di Rimini, dal Comune di Pennabilli e dall’associazione Tonino Guerra. Nell’ambito dell’iniziativa, sarà presentato anche il numero de “l’incantiere”, edito da Cosimo Lupo, giornale di poesia a scansione trimestrale, diretto da Walter Vergallo, che ospita alcuni appunti diaristici inediti di Tonino Guerra.

A completare l’omaggio al grande sceneggiatore italiano, la proiezione, in anteprima, di alcuni video e l’esecuzione di un assolo di musica popolare salentina, di Consuelo Alfieri, giovanissima artista leccese.

L'AMORE DI GUERRA PER IL SALENTO - Il "Maestro" amava il Salento, dove è stato più volte. E del Salento apprezzava la “pizzica”: negli ultimi istanti di vita, nella sua casa di Sant’Arcangelo di Romagna, chiese di ascoltare proprio la musica della taranta. La sua ultima sceneggiatura, dedicata alla musica popolare salentina, terminata tre giorni prima della sua morte, s’intitola “Danza proibita” e dovrebbe diventare un film.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere