(ASI) L'ultimo libro di Andrea Maori, con prefazione di Massimo Bordin edito da Reality Book Maori traccia brevemente un profilo di Comunione e Liberazione attraverso le numerose carte depositate all’Archivio centrale dello Stato dagli uffici di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno.
Emerge un’organizzazione che oltre a svolgere la propria missione evangelica ed organizzare incontri spirituali ed ecumenici, dal referendum sul divorzio del 1974 comincia ad avere un rapporto molto stretto con la politica e con la Democrazia cristiana in particolare e a creare una rete di potere che si svilupperà negli anni successivi.
Andrea Maori (Perugia, 1960), da anni si dedica alla valorizzazione di archivi pubblici e privati. Tra le sue pubblicazioni: Oligarchie e popolo. Dallo statutum populi del 1261 alla municipalità repubblicana del 1798: compendio delle magistrature di Città di Castello, Perugia, 1996, Attenta vigilanza. I Radicali nelle carte di Polizia (1953-1986), Viterbo, 2011. Dossier Libertà controllata. Polizia, potere politico e movimenti per i diritti umani e civili (1945-2000) Roma, 2012;Notabili, spie e politica a Perugia. Pagine sparse da rapporti di polizia e carteggi (1923-1984) Perugia, 2012.
Reality book, pagg. 96, € 10,00.
Per acquistare il libro, 10 euro a copia, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il numero di copie richiesto e l'indirizzo di spedizione. Spese di spedizioni gratuite. Pagamento con carta di credito / Paypal oppure richiedilo in libreria
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione