×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) MACERATA - La “Festa dell’Opera”, anteprima di “Macerata Opera Festival” proposta dall’associazione Arena Sferisterio, aprirà lunedì 1 luglio alle ore 21,30 “Recina Live”, la nuova rassegna di musica dal vivo proposta dal Comune di Macerata nel teatro romano Helvia Recina di Villa Potenza e realizzata con la preziosa partnership dell’Associazione Sferisterio, Amat, Musicamdo Jazz e Musicultura.  L’appuntamento di lunedì sarà un gustoso aperitivo della 49ma stagione lirica. In scena arie e concerti tratti dalle due opere in cartellone di Giuseppe Verdi - Nabucco e Il Trovatore -  con cantanti, pianisti e la banda Salvadei Brass, protagonisti della stagione lirica ormai imminente.

 

A condurre la serata sarà il direttore artistico Francesco Micheli che guiderà gli spettatori attraverso la storia delle opere, intervallata dalle arie più famose che caratterizzano i titoli verdiani. Al pianoforte due Maestri collaboratori del Macerata Opera Festival: Andrea Del Bianco e Cesarina Compagnoni. Tantissimi i cantanti, della imminente stagione, che vedremo sul palco del teatro romano: Virginia Tola (Abigaille), Alberto Mastromarino (Nabucco), Gabriella Sborgi (Fenena), Valter Borin (Ismaele), Giorgio Giuseppini (Zaccaria), Susanna Branchini (Leonora), Aquiles Machado (Manrico), Simone Piazzola (il Conte di Luna), Enkelejda Shkosa (Azucena). Finale a sorpresa con la Marcia Nuziale di Felix Mendelssohn Bartholdy, arrangiata da Yuri Valenti ed eseguita dalla Salvadei Brass.

Il concerto è a ingresso gratuito, con prenotazione presso la biglietteria dello Sferisterio (0733.230735, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), ma senza posti assegnati. Altri appuntamenti in programma, sempre ad ingresso gratuito, il 2 luglio con Jazz Concert/Duo con Antonello Salis (pianoforte) e Hamid Drake (batteria e percussioni), il 3 luglio con Ritratti di Musicultura, dedicato a Fabrizio De André da Marinella a Princesa.  Conclusione il 4 luglio con una produzione di Teatri Antichi Uniti (Tau) e Amat intitolata Iliade, l’ira, la vendetta, la pietà, lettura teatrale di Luca Violini.

 

“Con Recina Live il comune ha voluto ampliare l’esperienza di successo dell’anteprima di Macerata Opera Festival sperimentata negli anni scorsi per fondere ancor più l’identità ed il fascino del teatro romano con la magia di spettacoli dal vivo caratterizzato da proposte di altissima qualità che vivranno in uno scenario raccolto ma di grande suggestione” afferma il sindaco Romano Carancini e presidente dell’Associazione Sferisterio. (ap)

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere