×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Il prossimo 29 settembre verrà inaugurata a Predappio, paese di nascita di Benito Mussolini, la mostra a lui dedicata chiamata: “Il giovane Mussolini 1883-1914”. Verranno ripercorsi gli anni che vanno dall’infanzia all’adolescenza del giovane Mussolini e futuro Duce. Un percorso di vita con l’ausilio di oltre 200 cimeli, molti di questi mai esposti, che raccontano il giovane Benito. Un Mussolini visto da molto prima della Marcia su Roma. Il suo temperamento caldo, il suo carattere ribelle, il giovane socialista tutto d’un pezzo pronto a giurare: “Il mio fucile non saprà mai tradire la causa della rivoluzione”; come scrisse in una lettera ad Alfredo Polledro il 2 aprile 1905.

Tra gli inediti oggetti che verranno esposti a Predappio molti quadri, molti documenti come la locandina elettorale del 1913 che riporta la candidatura di Mussolini nel collegio di Forlì. La locandina già faceva intravedere lo spirito del futuro Benito che diceva: “Chi vota per me, vota per le idee che rappresento e difendo, vota per la lotta di classe e per il passaggio dei mezzi di produzione e di scambio alla collettività produttrice, vota in una parola per il socialismo”. La mostra vede un parterre d’eccezione come Maurizio Ridolfi, Prof. di Storia Contemporanea all’Università della Tuscia, Emilio Gentile, Luigi Lotti e Roberto Balzani sindaco di Forlì nonché Prof. di Storia all’Università di Bologna. Una mostra che consentirà di conoscere i segreti meno conosciuti del Mussolini adolescente. Nel 2014 poi uscirà un volume dedicato proprio all’esposizione che si terrà a Predappio, edito da Il Mulino.

 

Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere