×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Trieste. Lettere in Redazione. - La Sezione di Trieste della Federazione Nazionale Arditi d’Italia organizza  martedì 23 ottobre 2012, presso l’Istituto di Ricerche Storiche e Militari dell’Età Contemporanea “Carlo Alfredo Panzarasa” in via Ghega 2 a Trieste, una manifestazione in ricordo della battaglia di El Alamein, di cui ricorre quest’anno il settantesimo anniversario.

 

Alle ore 16.30 verrà celebrata la Santa Messa in ricordo dei caduti della Divisione Folgore nella battaglia di El Alamein, seguirà alle ore 17.00 la presentazione, a cura del dott. Maurizio Pinna, del volume autobiografico Ad altri… peggio - 140 pagine con 70  illustrazioni – del triestino Glauco Vigentini (1921-2007), prodotto per l’occasione dalla Sezione di Trieste della Federazione Nazionale Arditi d’Italia. L’autore ripercorre la sua vita militare da folgorino, dall’arruolamento all’addestramento a Tarquinia, dal trasferimento in Africa alla tragica battaglia di El Alamein e, ancora, dalla prigionia nei POW Camp inglesi alla scelta di non collaborare con gli Alleati: il tutto affrontato con quello “spirito paracadutista” che, in ultima analisi, lo ha sempre aiutato a superare tutte le avversità.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere