(ASI) Domani, venerdì 12 ottobre 2012, alle ore 16, nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, verrà presentato il facsimile del manoscritto inedito “De Divina Proportione”, di Luca Pacioli; il trattato, redatto nel 1498, in lingua volgare, nasce dalla volontà dell’autore di diffondere la conoscenza delle proprietà del numero aureo e delle nuove esperienze algebriche e geometriche dell’epoca.
L’iniziativa è promossa da Aboca, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, la Banca di Mantignana e di Perugia e con il patrocinio del Comune di Perugia e della Fondazione perugiassisi 2019.
I lavori, moderati da Anna Mossuto, verranno introdotti da Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia, Francesco Bistoni, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Valentino Mercati, Presidente di Aboca Spa Società Agricola, Antonio Marinelli, Presidente della Banca di Mantignana di Perugia. Seguirà la presentazione di dei professori dell’Università di Perugia Antonio Pieretti, Gianfranco Cavazzoni e Paolo Belardi e di Duilio Contin (Biblioteca Antiqua di Aboca Museum).
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione