×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Puglia. Libri nel Borgo Antico rassegna letteraria di successo

(ASI) Libri nel Borgo Antico è ormai una realtà consolidata nel panorama degli eventi culturali in Puglia. Ma come e quando è nata l’idea di una rassegna letteraria nel centro storico di Bisceglie?

 

A spiegarlo è Francesco Dente, imprenditore locale, nonché presidente dell’Associazione Borgo Antico Bisceglie, che da tre anni organizza l’evento: «La nostra associazione ha visto la luce nel maggio del 2010, quasi per caso, a cena tra amici. Insieme abbiamo pensato ad una manifestazione culturale che rivitalizzasse il centro storico biscegliese, prendendo spunto da iniziative analoghe realizzate in altre città, ma con caratteristiche differenti. Libri nel Borgo Antico, infatti, si distingue per la ricerca di autori presenti nella top ten nazionale, per la valorizzazione degli scrittori in erba e delle case editrici territoriali, oltre che per l’attenzione rivolta a tutti i campi del sapere».

Ma tale evento ha anche altri pregi. «Il bello di questa iniziativa - precisa Dente - è che si lavora in sinergia con gli abitanti del borgo, i quali collaborano fattivamente mettendo a disposizione i locali, tenendo pulite le strade e abbellendo i balconi. Tutto ciò ha contribuito a creare l’evento leader dell’estate biscegliese, ma con un respiro nazionale; un evento atteso da cittadini e visitatori, capace di far registrare ogni sera il tutto esaurito. Inoltre l’edizione 2012 prevede una bella novità: l’ideazione di tre laboratori destinati sia agli adulti che ai ragazzi e incentrati rispettivamente sulla correzione di bozze per le case editrici, sulla recensione di libri per il web e sulla narrazione creativa».

Non solo la rassegna letteraria, comunque. L’Associazione Borgo Antico è attiva su fronti diversi e tanto ancora bolle in pentola. La conferma nella chiusura del presidente: «Collaboriamo con altre associazioni che vogliono collocare eventi nel centro storico, occupandoci dell’assistenza logistica. Inoltre organizziamo da tre anni Calici nel Borgo Antico, manifestazione enogastronomica che punta a valorizzare i prodotti d’eccellenza locali quali vino e olio. Quanto alle prospettive future, posso anticipare che intendiamo allargare il nostro raggio d’azione a ulteriori settori della cultura come la musica e l’arte»

Continua a leggere