(ASI) Venti anni di cinema, venti anni di successi. Film Commission Regione Campania è sicuramente una delle realtà più positive ed efficienti del mondo delle film commission. Dal 2005 circa 2000 titoli sono stati girati in Campania e sono venuti fuori film, fiction e serie di assoluto livello come L’amica geniale, Mare fuori, Gomorra, Il commissario Ricciardi, I bastati di Pizzofalcone solo per citarne alcune.
All’Italian Global Series Festival di Riccione e Rimini ne hanno parlato la Presidente Titta Fiore e l’esperto Direttore Maurizio Gemma. Quest’ultimo ha voluto ricordare le tre fasi della film commission. Una prima di avviamento, in cui si è riusciti a mettere a sistema quel che di buono la Campania aveva da offrire e a dialogare con la Regione per stanziare i finanziamenti per le produzioni; una seconda per la stabilizzazione dei finanziamenti e per il consolidamento delle attività e infine un’ultima fase in cui si sta cercando di potenziare le produzioni territoriali.
Il produttore di Picomedia, Roberto Sessa, noto per Mare Fuori che ha creato un indotto di circa 18 milioni ha sottolineato che quando arrivò in Campania a girare Un posto al sole a metà degli anni ’90 (prima della nascita della film commission), non c’era nulla, oggi c’è un’industria del cinema dove c’è tutto dai registi, ai direttori della fotografia fino ai macchinisti e gli elettricisti. Anche la produttrice, nonché Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia, Gabiella Buontempo ha elogiato il lavoro della film commission campana nello scoprire location uniche nel suo genere.
La Presidente e il Direttore hanno anticipato che sta per partire gli stabilimenti a Salerno con possibilità di avere una vasca per le riprese sott’acqua, un teatro di posa e laboratori per le produzioni campane. Titta Fiore ha enfatizzato il primato della Campania per le serie testimoniata dal fatto che la presidente dei Nastri d’Argento delle serie si svolge a Napoli.
La film commission campana costituisce un modello vincete che ha permesso di scoprire nuove location, ha creato lavoro nel territorio e ha dato un forte impulso al turismo e con i nuovi stabilimenti darà ulteriore impulso alla filiera.
Daniele Corvi - Agenzia Stampa Italia


