Domani nel Cortile di Palazzo Reale presentazione per "Favola" Interverranno Filippo Timi, Lucia Mascino, Sebastiano Mauri, Pino Strabioli e Irene Dionisio

TorinoFavola copy(ASI) Torino. Viene presentato domani, martedì 24 luglio, alle 22 nel Cortile d’onore di Palazzo Reale a Torino, “Favola” di Sebastiano Mauri, con Filippo Timi e Lucia Mascino protagonisti. Saranno proprio Filippo Timi, Lucia Mascino, il regista Sebastiano Mauri con Pino Strabioli e Irene Dionisio a presentare, prima e dopo la proiezione, il lungometraggio.

 

La serata nasce infatti dalla nuova collaborazione tra Distretto Cinema, che organizza da sette anni "Cinema a Palazzo Reale", e Lovers Film Festival Torino LGBTQI Visions, diretto da Irene Dionisio e presieduto da Giovanni Minerba. Un appuntamento extra festival in una delle arene estive più belle d’Italia.

 

Commedia fantastica e dissacrante sul tema dell’identità, “Favola” narra la storia di due casalinghe nella provincia americana degli anni Cinquanta, Mrs Fairytale (Filippo Timi) e la sua migliore amica Mrs Emerald (Lucia Mascino). E’ prodotto da Palomar con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital.

 

“Favola” è nato come spettacolo teatrale scritto e interpretato dall’attore perugino. Sebastiano Mauri ne ha curato l’adattamento cinematografico: il film, che è stato presentato per la prima volta, e accolto tra gli applausi, al 35° Torino Film Festival e ha poi aperto il Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture, è uscito nelle sale solo tre giorni, il 25, 26 e 27 giugno scorsi.

 

 

Il lungometraggio, con ironia, riflette su identità di genere, rapporto con il proprio corpo e la società che giudica, censura e reprime. Ottimi interpreti Filippo Timi e Lucia Mascino, già perfetta coppia in “Amleto2” e nella serie tv “I delitti del BarLume”. Con loro, in un ruolo a sorpresa, l’attrice Piera Degli Esposti.

 

Ingresso unico a 8 euro.

 

 

Scheda film
Favola

con Lucia Mascino, Luca Santagostino, Sergio Albelli

e con Piera Degli Esposti

prodotto da Palomar con RAI Cinema, distribuito da Nexo Digital

Sinossi

Stati Uniti, anni Cinquanta. Tra barboncini impagliati, tè corretti al whisky, peccaminose lezioni di mambo e minacce d’invasioni aliene, Mrs Fairytale passa le sue giornate rinchiusa nella sua casa meravigliosa e senza un attimo di respiro. Un mondo surreale in cui le aspirazioni e le speranze dei personaggi prendono corpo, si scontrano, crollano o si realizzano. Un sogno, forse, in cui chiunque può finalmente essere chi desidera essere, ma dietro al quale si cela un’altra, sconvolgente realtà.

 

Continua a leggere