(ASI) Bella iniziativa cultrurale quella presa dal Comune di Giaveno in ricordo Pasolini, no dei più grandi maestri del cinema italiano,. Il 20 novembre a Villa Favorita ci sarà la proiezione della pellicola in cui lui è stato regista:  "Uccellini uccellacci".  

UCCELLINI e UCCELLACCI

ANNO: 1966  REGIA: Pier Paolo Pasolini ATTORI: Totò , Ninetto Davoli MUSICA: Ennio Morricone

TRAMA:

Totò e Ninetto si recano a sfrattare della povera gente da una cascina della periferia romana. Strada facendo, si affianca loro un corvo, intellettuale marxista, che racconta di come frate Ciccillo e frate Ninetto cercarono invano di convincere passerotti e falchi a fare amicizia. Dopo aver, tra l'altro, incrociato i funerali di Togliatti, i due hanno fame. Il corvo parla e parla ma finisce divorato. Favola filosofica in cui Pasolini parla del suo tempo dal punto di vista di un intellettuale in crisi, “Uccellini e uccellacci” è un film leggero, profondo e innovativo nel suo intreccio di apologo e saggio. 

Per la sua interpretazione Totò fu premiato come miglior attore al Festival di Cannes.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere