(ASI) Nel cortile maggiore del Forte Sangallo di Civita Castellana, sede del Museo Archeologico dell'Agro falisco, lunedì 21 luglio alle 21,30 verrà proiettato il film della Walt Disney, Hercules.

La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche mondiali nel giugno del 1997, è un film d'animazione che narra le avventure di Eracle, qui chiamato con il suo nome latino Hercules, figlio di Zeus e reso mortale da Ade. Nel film Hercules è un ragazzo molto dolce e timido che ha un sogno, quello di diventare un eroe per tornare sull'olimpo con il padre. Quando però ci riesce, alla fine, sceglie di restare umano per rimanere con Meg, di cui si è innamorato.

Anche la proiezione del film fa parte, insieme ad altre iniziative, del progetto Sulle orme di Eracle, curato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Etruria meridionale in collaborazione con la Soprintendenza per il Polo Museale Romano e la Fondazione "C. Faina".
L'idea di promuovere il progetto nasce dalla consapevolezza della vitalità che la saga dell'eroe ha avuto - e continua ad avere - nel tempo e nello spazio, simbolo di una umanità che, nella fatica e nel confronto con le forze avverse, riesce a riscattarsi fino al premio dell'immortalità.
L'Herakles greco, l'Hercle etrusco, l'Ercole italico e quello romano hanno offerto al mondo intero testimonianze preziose di un patrimonio mitologico e artistico che ha continuato a stimolare la creatività di scultori e pittori più vicini al nostro tempo.

Il film partecipa all'edizione 2014 del Civitafestival, la rassegna culturale del Comune di Civita Castellana che da anni costituisce un appuntamento importante dell'estate civitonica.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere