×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Addio a Carlo Mazzacurati, grande protagonista del nostro cinema
(ASI) Monselice (Pd) – Il cinema italiano perde uno dei suoi protagonisti più sensibili ed importanti. Una lunga malattia ha stroncato la vita del regista padovano Carlo Mazzacurati, deceduto il 22 gennaio presso l’ospedale di Monselice. Aveva 57 anni ed è stato unregista e sceneggiatore italiano.
Il legame profondissimo con Padova e con il Nord – Est hanno accompagnato tutta la sua opera, facendo di lui un cantore di questo territorio. Il nome di Mazzacurati si è imposto sulla scena del cinema italiano 26 anni orsono, quando presentava alla Mostra del Cinema di Venezia Notte Italiana, Salva raccontando la realtà di Padova e del Delta del Po. E’ stato animatore del cineclub padovano Cinema Uno assieme a Piero Tortolina.

E’ riuscito a raccontare un veneto di speranza, di desideri, angosce, dolori. Un regista vicino alle storie comuni, popolari, che ha conquistato un Leone d’Argento nel 1984 e un Gran Premio Torino. Sceneggiatore, produttore e anche attore (ricordiamo la sua incursione ne Il Caimano, di Nanni Moretti), scomparso prematuramente. Personalmente, lo ricordo per tre ritratti pennellati dalla sua regia: Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto e Luigi Meneghello. Un Veneto unico, indimenticabile.

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere