(ASI) Roma - Si terrà dal 29 novembre al I dicembre presso il teatro Vascello la seconda edizione del Festival internazionale del Cinema sordo di Roma. L’evento è promosso dall’istituto statale Silvestri ed ha come intento quello di promuove e diffondere la cultura del mondo dei non udenti, in particolar modo la Lis (il linguaggio gestuale) ed il mondo visto attraverso gli occhi di chi è affetto da questa disabilità.
La rassegna, che torna nella Capitale dopo due anni, offre una programmazione molto ricca e varia articolata, come si conviene ad ogni festival cinematografico, in varie sezioni. A partecipare, con le circa trenta opere ammesse, non solo veri e propri professionisti della settima arte ma anche opere più “semplici” nate dalla volontà degli autori di raccontare il loro mondo attraverso gli occhi, sicuramente il senso più importante per chi deve sopperire alla mancanza di poter sentire ed ascoltare, a tal fine particolarmente interessante appare il lungometraggio sull’ 11 settembre del britannico Raabia Hussain.
Vari anche gli argomenti affrontati che vanno dal documentario alla fantascienza passando per ogni sfaccettatura del cinema uniti dal filo conduttore della comunicazione, o meglio della difficoltà nel dialogare da parte dei sordi con chi non comprende il loro linguaggio gestuale ed espressivo con il bisogno di essere sempre osservati dall’interlocutore.
Le opere, proveniente da tutto il mondo, dall’Islanda all’Australia passando ovviamente per l’Italia, saranno proiettate con i sottotitoli ed in sala saranno presenti sia interpreti Lis sia Is, il linguaggio internazionale dei segni.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione