×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Muos in Sicilia. Battiato: Americani a casa
(ASI) Anche l'assessore alla Cultura della Regione Sicilia, l'artista Franco Battiato, interviene nel dibattito legato all'impianto militare Muos, che gli Stati Uniti intendono costruire presso Niscemi. “Quello che ha fatto Crocetta è stato straordinario - ha detto a LinkSicilia il musicista assessore, riferendosi alla revoca delle autorizzazioni - mettersi contro gli americani ha richiesto un coraggio eccezionale".
Riguardo al Muos, Battiato afferma: "Sinceramente, a naso, dico che è una cosa sbagliata, pur non avendo dimostrazioni però per il fatto stesso che alla base debbano cambiare le “guardie” così di frequente, evidentemente c’è qualcosa che non va". Per la revoca, l'assessore rileva che "sono necessari dei tempi, ma il percorso è tracciato e il governo regionale non si tirerà indietro. Gli Usa se ne devono andare".
"Ma a voi - aggiunge Battiato rivolto ai cronisti - scusate, sembra giusto che in un paese come la Sicilia ci possa essere Sigonella? Non possiamo neanche passarci sopra, ma dico, ma ci rendiamo conto? Ma neanche Trapani Birgi.. Ma per favore, ma mandiamoli a casa…perché noi non abbiamo bisogno di armi, perché non le sappiamo usare…e quindi lasciamo stare".
Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere