×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Si è concluso ieri a Bruxelles il vertice dell'Eurogruppo: dopo nove ore di vertice, i ministri delle Finanze dell'Eurozona hanno trovato un accordo circa la ricapitalizzazione delle banche spagnole e l'acquisto da parte della Bce di bond su mercati secondari con l'obiettivo di stabilizzare i mercati.

Secondo il comunicato fornito dall'Eurogruppo, le banche spagnole riceveranno entro luglio una prima parte degli aiuti pari a 30 miliardi di euro e la proroga di un anno per il raggiungimento dell'obiettivo di riduzione del deficit al 3% del Pil.

Ai margini del vertice Jean-Claude Juncker è stato confermato per altri due anni alla guida dell'Eurogruppo mentre il Yves Mersch sarebbe il candidato al direttorio della Bce dopo l'abbandono dello spagnolo José Manuel Gonzalez Paramo lo scorso 31 maggio.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere