(ASI) Con il 52,78 dei consensi, Olafur Ragnar Grimsson, è stato rieletto presidente dell'Islanda per un quinto mandato.
A marzo, una petizione del popolo islandese aveva chiesto, con olte 30 mila firme, la ricandidatura del socialista alla guida del Paese.
Nonostante le previsioni, esce sconfitta la giornalista televisiva Thora Arnorsdottir, principale rivale di Grimsson, che con il 33,16% dei suffragi non riesce ad ottenere il giusto numero di preferenze per la guida del Paese. L'affluenza alle urne islandesi è stata del 69,2%.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione