(ASI) La Residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Messico Alessandro Busacca, alla presenza del Governatore dello Stato del Messico Eruviel Avila Villegas, ha ospitato la conferenza stampa di lancio dell'edizione messicana del "Gran Fondo Giro d'Italia".
Presenti le principali testate giornalistiche del Paese. L'evento ha fornito l'occasione per presentare alla stampa il primo evento sportivo in Messico ispirato alla celebre competizione ciclistica. La gara, che si svolgera' nello Stato del Messico il 12 giugno, prevede la partecipazione di circa tremila persone, tra professionisti e amatori, provenienti da varie parti del mondo.

Il "Gran Fondo" è un circuito internazionale di eventi, nato nel 2012 negli Stati Uniti e che progressivamente si è esteso a tutto il mondo. L'idea è rendere l'esperienza del "Giro d'Italia" piu' accessibile ai ciclisti stranieri e diffondere a livello globale i suoi valori e la storia. Solo tra il 2012 e il 2013 ci sono stati otto eventi: due a Pasadena, altrettanti a Miami e uno a Sea Otter, New York, Beverly Hills, e Gerusalemme. Agli eventi hanno partecipato oltre diecimila corridori e 100 espositori.

Quest'anno ci sono state gia' diverse competizioni internazionali: una a Vienna e l'altra, che si terra' il 5 giugno, in Irlanda del Nord. Dopo la tappa messicana ce ne saranno altre negli Usa, a Panama, in Colombia, in Costarica e in Brasile. Precedentemente ce ne erano stati due in Italia: uno a Cividale del Friuli (22 maggio) e l'altro a Mortirolo (17 maggio).

Fonte e foto: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere