(ASI) Cala il sipario all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona sul ciclo di documentari “Sulle tracce di Michelangelo” (realizzati dal regista Nino Criscenti), con il terzo e ultimo appuntamento in programma giovedì 19 maggio alle 18.30. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, commenterà in diretta il video conclusivo “Michelangelo sconosciuto.

Gli affreschi della Cappella Paolina”. Le precedenti proiezioni del ciclo “Sulle tracce di Michelangelo”, tenute il 17 marzo e l’11 aprile scorso, hanno riscosso “un grande apprezzamento tra il numeroso pubblico presente in sala che attende ora con ansia di poter ascoltare dalla voce di Paolucci le descrizioni dei magnifici affreschi della Paolina, con le storie dei primi apostoli, i Santi Pietro e Paolo – si legge nella nota di presentazione dell’evento diffusa dall’Iic -. Un’impresa sofferta quella di Michelangelo che, un anno dopo aver terminato il Giudizio Universale nella Cappella Sistina, si mette all’opera a 67 anni per lavorare lentamente, tra acciacchi e impedimenti alla Paolina, la sua ultima opera pittorica che termina dopo quasi dieci anni”.

Fonte e foto: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere