(ASI) Anelli, collane, orecchini e bracciali realizzati secondo le più raffinate tecniche artigianali, espressione dell'alta gioielleria made in Italy.

C'è questo, e molto altro, in mostra in questi giorni a Belgrado. L'Istituto Italiano di Cultura della città (Kneza Miloša 56), in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte di Milano e il Museo del Bijou di Casalmaggiore, ha infatti organizzato l'esposizione "Indossare la bellezza. La grande bigiotteria italiana" dedicata alla produzione della bigiotteria, uno dei settori in cui maggiormente risaltano la creatività e il gusto italiani. A curare la mostra la dottoressa Bianca Cappello, storica dell'arte e docente presso l'Istituto Europeo di Design di Milano. I gioielli esposti raccontano la storia di una attività produttiva radicata nella sensibilità estetica e nella raffinatezza proprie di un Paese che è la quintessenza della bellezza, naturale e artistica. "Indossare la bellezza" è stata inaugurata venerdì presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura. Sarà visitabile fino a martedì 2 febbraio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte e foto: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere