(ASI) Rabat e Parigi hanno firmato sabato 19 settembre a Parigi, una dichiarazione congiunta per la cooperazione e la formazione degli imam residenti in Francia ad un islam moderato. Tale intesa è stata accolta positivamente dall'Unione delle moschee di Francia (UMF).

Il testo finale indica che la formazione si svolgerà inizialmente a Rabat e sarà orientata all'insegnamento di un islam tollerante, in linea con i valori di apertura e di tolleranza e che rispetta i valori della Repubblica. Il presidente dell'Unione delle moschee di Francia, Mohammed Moussaoui, ha sottolineato che "questa formazione è un atto necessario nella prevenzione e la lotta contro ogni forma di estremismo religioso". La durata della formazione in Marocco è di tre anni, dopodiché gli imam partiti da Parigi per Rabat, ritorneranno nuovamente in Francia per proseguire con un'altra insegnamento supplementare e orientato sulla sociologia della religione e il diritto di culto in Francia.

Tegno Tagne Honoré – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere