(ASI) L'Assocoral è l'Associazione Nazionale Produttori di Corallo e Cammei. Attualmente l'Assocoral è impegnata su tre grandi direttrici: tutela della risorsa corallo, sviluppo e marketing delle aziende, promozione all'estero dei prodotti.

A guidare l'associazione è la giovane Gioia De Simone. Proprio Gioia - figlia di Antonino De Simone, imprenditore del corallo e simbolo della storica azienda "Antonino De Simone" - sarà protagonista di un incontro in programma all'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Sarà lei, infatti, a tenere la conferenza dal titolo "Il corallo: storia e relazioni tra Torre del Greco e il Giappone".

"Il corallo: storia e relazioni tra Torre del Greco e il Giappone"

Una rivisitazione della storia del corallo, dalle origini mitiche al suo impiego come materiale per creazioni artistiche, fino allo sviluppo dell'odierna industria che ha in Torre del Greco, città sul Golfo di Napoli, una delle sedi principali. Di questo e di molto altro ancora si parlerà nel corso del convegno. Si discuterà anche della diffusione del corallo in Asia e dei rapporti commerciali fra Torre del Greco e il Giappone. L'evento - organizzato dall' Ambasciata d'Italia e dall' Istituto Italiano di Cultura - sarà accompagnato dall'esposizione di foto storiche e di preziosi gioielli in corallo.

Fonte: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere