(ASI) La Casa Bianca ha confermato la morte di Fadhil Ahmad al-Hayali, più noto come Haji Muttaz e vice del Califfo Abu Bakr Al-Baghdadi.

Il terrorista è stato ucciso a Mosul, durante un mirato attacco aereo senza pilota (drone) statunitense lo scorso 18 agosto. Il numero 2 dell'Isis è stato eliminato mentre era in machina con un'altro capo dello Stato islamico.
Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale statunitense, Ned Price, ha dichiarato che la morte del numero due dell'Isis avrà delle conseguenze negative all'interno del movimento Jihadista. Disponendo di una grande rete di collaboratori e contatti attraverso il mondo, Haji Muttaz si occupava delle finanze, della logistica e della comunicazione dell'Isis. Fu sempre lui a gestire il trasferimento di armi, esplosivi, logistiche e persone tra l'Iraq e la Siria.
Tuttavia, un giornalista del "New York Time" ed esperto d'Al-Qaeda e dell'Isis, ha ricordato venerdì scorso che la morte di Haji Mutaz era stata annunciata dalle autorità americane nel dicembre 2014.

Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere