(ASI) I servizi secreti afgani hanno confermato la morte del leader suprema dei Talebani, il mullah Omar, morto due anni fa.

L'ex Emiro dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan dal 1996 al 2001, sarebbe deceduto nell'aprile 2013 vicino al confine con il Pakistan, non sono chiare le cause del suo decesso, tuttavia si parla di una presunta tubercolosi che gli avrebbe tolto la vita. Comunque sia, è la prima volta che la notizia sulla morte del mullah Omar viene annunciata da fonti governative afgane. Secondo il portavoce dei Talebani afgani, Zabihullah Mujahid "Il mullah Omar è vivo e le voci sulla sua morte non sono fondate". Nel mese di aprile scorso, è stata pubblicata dai Talebani, una bibliografia del mullah Omar dove si legge che il grande leader vive ed è in buona salute. In questo ultimi anni, si sono moltiplicate le informazioni sulla morte del mullah Omar. Tra conferme e smentite, queste notizie rimangono sempre un grande un mistero.

Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere