(ASI) Da dieci giorni, tre giornalisti freelance spagnoli sono irreperibili nella città di Aleppo, in Siria, dove stavano lavorando. I giornalisti scomparsi sono Angel Sastre, Antonio Pampliega e José Manuel Lopez.
Secondo la rete televisiva statunitense ABC, l'ultima volta che i tre giornalisti hanno dato notizie dalla Siria era il 12 luglio. Per ora è difficile sapere chi sono esattamente i loro rapitori. In Siria, il sequestro degli occidentali è una delle principali fonti di guadagni per i vari gruppi armati che combattono il regime del presidente Bashar. Secondo l'ultimo rapporto del 2014 di "Reporter Senza Frontiere", la Siria si classifica al primo posto per i rapimenti e gli omicidi dei giornalisti nel mondo. Infatti, su 119 cronisti sequestrati , 27 sono stati rapiti in Siria, mentre su 66 uccisi , 15 sono stati compiuti in Siria.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione