(ASI) Il ministero della difesa francese ha comunicato ieri che le forze speciali francesi hanno ucciso nel nord del Mali due capi jihadisti. Si tratta di Ibrahim Ag Inawalen, detto "Bana" e Amada Ag Hama, detto "Abdelkrim il tuareg". Quest'ultimo aveva rivendicato i sequestri e uccisioni il 2 novembre 2013 a Kidal (nord est del Mali) di Ghislaine Dupont e Claude Verlon, due giornalisti francesi della Radio France Internationale (RFI).


I due terroristi uccisi sono tra i principali capi di Al.Qaeda nel Maghreb Islamico (AQMI) e di Ansar dine, due principali gruppi terroristici responsabili di attacchi contro le forze internazionali in Mali e di numerosi attentati e violenze contro la popolazione locale.
I militari francesi in Mali sono circa 3 mila uomini e svolgono principalmente le operazioni di ricognizione e sorveglianza del territorio, scoprire e disattivare le mine disseminate sul territorio, ritrovare tutte le armi nascoste e combattere i miliziani islamici dei differenti gruppi terroristici.
Tegno Tagne Honoré – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere