(ASI) Il presidente uscente Faure Gnassingbé è stato eletto per un terzo mandato, il presidente della Repubblica del Togo con 59% dei voti. Questa vittoria è stata comunicata ufficialmente dalla Corte Costituzionale.

Il presidente Gnassingbe è alla guida del paese dal 2005, giunse al potere dopo la morte del padre Gnassingbe Eyadema, l'uomo che governò con un pugno di ferro il Togo dal 1967 fino alla sua morte nel 2005. In queste ultime elezioni presidenziali, Jean Pierre Fabre, il principale avversario del presidente uscente non riconosce questa vittoria e grida ai brogli. Da ricordare che gli elettori iscritti nelle liste erano 3,5 milioni ma soltanto la metà di essi hanno votato, un tasso di partecipazione del 50 per cento, inferiore a quello delle presidenziali del 2010 che era del 65 per cento.
Tegno Tagne Honoré – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere