(ASI) Tre o piu bombe sono state fatte esplodere nella moschea principale della citta di Kano da parte dei Jihadisti di Boko Haram.
Un primo bilancio provvisorio parla di almeno 120 morti e 270 feriti. Due kamikaze suicidi si sono fatti esplodere mentre una quindicina di uomini armati ha atteso che i superstiti fuggissero per sparare su di loro.
Quattro degli attentatori sono stati catturati e linciati da una folla inferocita.
A capo della grande moschea di Kano e´l’emiro Sanusi Lamido Sanusi, che la scorsa settimana aveva dichiarato guerra senza quartiere a Boko Haram esortando tutti gli abitanti della zona nord est della Nigeria, roccaforte dei terroristi, a prendere le armi contro Boko Haram.
L'emiro non era a Kano al momento dell'attacco: secondo la Bbc, si trova in Arabia Saudita dove è arrivato ieri sera proveniente da Parigi.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione