(ASI) Il fenomeno estremista islamico della Jihad si sta estendendo anche sul piano strategico. Ne è la riprova la proclamazione di un “califfato islamico” su modello di quello dell’Isis in Iraq ed in Siria.

Lo ha dichiarato il leader del gruppo Abubakar Shekau dopo la conquista della città di Gwoza. Boko Haram non si limiterà più a colpire ed a uccidere, ma si fermerà nei territori conquistati per instaurare un vero e proprio Stato. I guerriglieri Jihadisti che hanno occupato anche il villaggio di Gulak hanno detto agli abitanti che non avevano nulla da temere ma che essi, questa volta sarebbero rimasti.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere