(ASI) Tragedia in Turchia  per l'esplosione di una miniera di carbone avvenuta a circa 2 km di profondità. La miniera di Soma che si trova a nord del paese si trova nella provincia occidentale di Manisa, a 120 km da Smirne.

La causa che ha determinato l’incidente, molto probabilmente sarebbe da ricercarsi in un cortocircuito elettrico. Le vittime sarebbero molto maggiori rispetto alla prima valutazione fatta dalle autorità turche. Infine, sembra che siano rimasti intrappolati sottoterra  ancora tra i 200/300 minatori e i soccorritori stanno facendo del tutto per poterli salvare. La sicurezza nelle meniere turche era stata al centro delle discussioni politiche. L'anno scorso  una proposta di un inchiesta  sui rischi era stato fatto  dall'opposizione proprio per la miniera di Soma, ma l' appello che era stato disatteso dall'esecutivo.
Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere