×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Era il 1963 quando l'URSS mandò in orbita la prima donna astronauta, Valentina Tereshkova, oggi 76 enne. L'arzilla cosmonauta russa non ha perso cinquant'anni dopo l'amore per lo spazio infinito, dicendosi pronta ad una missione sul Pianeta Rosso. "Marte mi ha sempre affascinata - avrebbe dichiarato Tereshkova - Sono consapevole, pero', dei limiti umani. E per noi il pianeta rosso rimane un sogno. Il mio viaggio sara' senza ritorno, ma sono pronta".

Nel 1963, a bordo di Vostok 6, la donna ha effettuato 49 orbite intorno alla Terra e tra pochi giorni festeggerà il mezzo secolo di quell'avventura. Secondo gli scienziati, tuttavia, le moderne capsule spaziali potrebbero comunque assorbire una quantità di radiazioni tali da mettere in pericolo la vita umana, per cui il viaggio della Tereshkova potrebbe o non realizzarsi o essere davvero "senza ritorno".

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere