×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Wisconsin. La scuola superiore della città di Philips ha organizzato per il 10 Giugno prossimo una mostra dedicata alla tragedia di Lidice, città cecoslovacca rasa al suolo dalle SS nel giugno 1942 al fine di vendicare la morte del gerarca nazista Reinhard Heydrich.

Reichprotektor di Boemia e Moravia, la "belva bionda" (uno dei soprannomi di Heydrich) fu tra i più influenti esponenti del Partito nazionalsocialista tedesco. Ferito gravemente nel corso di un attentato dei commandos britannici (il gruppo di fuoco era formato da cecoslovacchi addestrati in GB) morì di setticemia dopo alcuni giorni di agonia.

La rappresaglia dei reparti SS costò la vita ad oltre mille persone; altri civili furono inviti nei lager. Alcuni bambini con caratteristiche germaniche vennero invece assegnati a famiglie tedesche.

Nel 71^ anniversario della strage, la mostra della Philips High School permetterà di comprendere il contesto nel quale maturò l'azione di vendetta, la figura di Heydrich e i dettagli dell'Operazione Anthropoid.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere