(ASI) La nave svedese Estelle, partita dall'Europa alla volta di Gaza carica di aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese, è stata intercettata e dirottata dalla marina israeliana.
Molti gli attivisti a bordo della nave, tra cui cinque parlamentari e un ex parlamentare canadese. "Estelle è attualmente sotto attacco, ho appena ricevuto un messaggio telefonico da loro", ha affermato da Stoccolma, Victoria Strand, portavoce della campagna Ship to Gaza, Sweden.
Lo scorso 6 ottobre la nave è passata per il porto di Napoli. Tel Aviv aveva annunciato che avrebbe usato la forza per impedire che la flotta potesse infrangere il blocco navale imposto arbitrariamente da Israele sulla Striscia di Gaza.
A bordo della Estelle anche un italiano, Marco Ramazzotti Stockel. La Farnesina ha fatto sapere che "su istruzioni del ministro degli Esteri Giulio Terzi, l'ambasciata italiana a Tel Aviv si è immediatamente attivata e segue costantemente l'evolversi della situazione per assicurare ogni assistenza affinché venga garantita l'incolumità del nostro connazionale che risulta imbarcato sulla Flotilla".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione