(ASI) Pescara - Una mostra didattica che si intitolerà Pescara, d'Annunzio e Fiume a 90 anni dal Natale di sangue, avrà luogo nella città di Pescara dal 17 al 30 ottobre 2012.
Si terrà presso l'Aurum, il piccolo Colosseo pescarese, in Largo Gardone Riviera, nella città natale di d'Annunzio. Il patrocinio è sia dell'amministrazione comunale, che dell'ANVGD, l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Di tutto interesse, vista la città e visto il rapporto esistente tra la medesima e il Vate e il tema, il Natale di Sangue, il triste epilogo dell'avventura di Fiume, città di Vita.
Mercoledì 17 ottobre, alle ore 9,30 vi sarà l'inaugurazione della mostra e il convegno d'apertura. Il programma, con tanto di relatori di ottimo calibro, è il seguente:
Saluto Autorità
Marilena GIAMMARCO
Pescara e d’Annunzio nella letteratura dell’Adriatico
Giuseppe PARLATO
Gli avvenimenti che portarono all’Impresa di Fiume
Paolo VARRIALE
L’aviazione dannunziana a Fiume
Amleto BALLARINI
Natale di Sangue ed Esodo:
prolegomeni di una tragedia
Antonio FARES Coordinatore
Mercoledì 17 ottobre 2012 - ore 9,30
CONVEGNO ED INAUGURAZIONE
Orario: dal martedì al sabato: 9,30-13,30 e 15,30-19,30 • domenica: 15,30-19,30 • lunedì chiuso
con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale
Mario DIRACCA
Presidente Comitato Provinciale A.N.V.G.D.
Un'occasione per scoprire ancora una volta il valore di coloro che non si sono fermati davanti alle difficoltà, come il Vate e i suoi legionari.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione