×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
A Montepulciano il 7° memorial Paltriccia. Si è svolto a San Sisto il torneo di pallavolo femminile
(ASI) PERUGIA – Sono stati tre giorni di ottima pallavolo quelli che hanno riempito le serate del 7° memorial Giuseppe Paltriccia, quadrangolare di pallavolo femminile. Ad aggiudicarsi il trofeo è stata la formazione toscana del Montepulciano, guidata da Fiorella Di Leone, che come le altre partecipanti militano nei campionati regionali di Serie C.
Quattro contendenti, Montepulciano, Città di Castello, Castiglione del Lago e QSA Perugia; la finale ha visto le padrone di casa QSA Perugia battagliare contro le toscane in una partita che, considerando il mese di settembre e i carichi cui le ragazze sono sottoposte durante la preparazione, ha avuto il sapore di una sfida stra-regionale di alto livello. Il risultato ha premiato il Montepulciano che ha vinto per 3-1, con i parziali di 19-25; 25-17; 20-25; 24-26.
Nel primo set Montepulciano riesce ad allungare (5-10) sulla QSA fruttando una buona incisività in battuta e in attacco, le sei toscane hanno dimostrato un buon stato di forma sfoderando schiacciate veloci e potenti. Sul finire del primo parziale le perugine riescono a recuperare lo svantaggio (19-23) con le due bocche di fuoco da posto quattro. Il set si chiude appannaggio del Montepulciano sul punteggio di 19-25.
L’inerzia del match sembra cambiare nel secondo parziale, le ragazze del coach Luca Tomassetti sembrano più convinte, migliora l’intesa fra palleggiatore e centrali e questo posta subito due punti consecutivi (4-6) e vantaggio sulle avversarie. Migliora anche il gioco della QSA in ricezione e metà del set è gioco vero: gli scambi sono intensi, pochissimi palloni cadono a terra l’ha vinta solo che commette meno errori. Raggiunto il vantaggio di +7 (13-20) le ragazze QSA controllano il resto del set che mettono in archivio, vincendo 25-17. Se nel secondo parziale le sei giocatrici di Montepulciano hanno avuto qualche difficoltà a esprimere il gioco ordinato del primo set, nel terzo parziale gli equilibri tornano e le due formazioni lottano punto su punto. Il gioco continua a essere spumeggiante e a tratti spettacolare, poi è Montepulciano ad allungare (12-19) complice qualche errore di troppo in battuta da parte delle avversarie. La QSA Perugia non ci sta a perdere e con un rocambolesco recupero si riposta sotto (19-20), ma in un gioco dove a volte pesano di più gli errori commessi che i punti effettivamente realizzati occorre prestare attenzione a tutti i fondamentali. Montepulciano arriva comunque per primo a venticinque e il set si chiude 20-25.
Il quarto è per entrambe le formazioni in set decisivo, per una può significare la vittoria, per la QSA è l’ultimo treno che porta al tie-break. Si procede punto su punto, dimostrazione che nessuno ci sta a mollare, con un ace Montepulciano di porta avanti (19-21) e quando la partita sembra chiuda, la QSA agguanta il pari sul 22-22. Ora è partita vera, nonostante sia settembre, nonostante sia un torneo amichevole. Ultimo punto per le toscane è un errore della QSA e il set si chiude 26-24.
Dopo la partita c’è spazio per le premiazioni, presenti rappresentanti di tutte le formazioni partecipanti che hanno dato prova di un’ottima condizione atletica e, vista anche la qualità del gioco espressa, c’è voglia di rivederle affrontarsi in campionato.
I premi sono stati consegnati alle squadre dalla famiglia Paltriccia, presente al Palazzetto di San Sisto intitolato anch’esso al compianto presidente Giuseppe, con la moglie Maria Grazia, i figli Simone e Ilaria, lei stessa pallavolista del nuovo consorzio Pallavolo Perugia 2012, la nuora e i nipoti.

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia – Tifogrifo

TABELLINI TORNEO PALTRICCIA
SEMIFINALI
QSA PERUGIA – CITTA’ DI CASTELLO 3-1
CASTIGLIONE DEL LAGO – MONTEPULCIANO 2-3

FINALI
III-IV posto CASTIGLIONE DEL LAGO – CITTA’ DI CASTELLO 1-3 (19-25; 18-25; 25-17; 13-25)
I-II posto QSA PERUGIA – MONTEPULCIANO 1-3 (19-25; 25-17; 20-25; 24-26)

Continua a leggere