×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Europei di Calcio. Olanda: La fine di un era?

(ASI) La partita di stasera ha suscitato in me una riflessione profonda sulla squadra Olandese. Dov’è finita l’Olanda di un tempo?,gioia per gli occhi per gli amanti del bel calcio. Dove son finite le geometrie e le verticalizzazioni perfette?,le individualità dei campioni amalgamate da un gioco di squadra accompagnato da una logica tattica ferrea,e da una tecnica sopraffina esteticamente bellissima da vedere.

Dov’è finita l’Olanda?. Non la vedo più.

In passato lo squadrone Olandese,ha raccolto poco rispetto a quanto avrebbe meritato,paragonabile forse sotto certi aspetti alla grande Ungheria di Puskas,del periodo 1950-1954.

L’Olanda ha vinto nel periodo 1974-2010,soltanto un titolo Europeo.Per tre volte è arrivata alla finale mondiale ma è stata sempre sconfitta.

Pero’ha entusiasmato:Nel 1974 e nel 1978 entusiasmo’con la rivoluzione del "calcio totale",sulla scia dei successi dell’Ajax,Nel 1988 quella piccola nazione entusiasmò il mondo del calcio,con campioni di prima grandezza.Van Breukelen in porta,Gullit,Van Basten Rijkaard,ma non solo:i fratelli Koeman,Van Aerle,Van Tiggelen ed altriPerse al debutto,ma perse con l’Allora U.R.S.S,una signora squadra.

Anche successivamente a quell’Europeo seppe esprimere giocatori di primissima grandezza,pur senza mai riuscire a vincere né un titolo Europeo né mondiale.Gli sforzi fatti nel decennio 2000-2010 hanno portato,al secondo posto mondiale anche grazie a giocatori di indubbio valore.Ma l’Olanda vista in questo Euro 2012 ha fatto una pessima impressione

La squadra vista giocare stasera è una squadra sfilacciata,egoista senza un anima,che si basa solamente sulle individualità,brillanti quanto si vuole,ma che non bastano da sole per costruire i successi.

La rete Olandese è arrivata su un azione individuale di Van Persie,per il resto tanto,tanto possesso palla,ma nulla di concreto.

Solo nel primo quarto d’ora v’è stata una sterile prevalenza Olandese,poi dopo 24 minuti in cui la Germania non aveva certo entusiasmato ha segnato,e da li ha dominato quasi tutta la parita,nonostante il possesso palla fosse in maggioranza Olandese.Tanto tantissimo fumo e poco arrosto.

Intendiamoci non è che la Germania sia una squadra senza difetti.Sino ad adesso non mi ha entusiasmato,nonostante le due vittorie,ma la squadra Tedesca ha il pregio della concretezza,e ha saputo dominare una inconsistente Olanda,salvo poi concedere ai tulipani di rientrare in corsa grazie ad un errore di Hummlers in ritardo su Van Persie.Per poco Stekelemburg poi non combina un pastrocchio.

La Germania,s’è fatta grande,per suo merito,con un Gometz in più,ma anche perché l’Olanda di stasera è stata piccola piccola.

La Germania è notevolmente migliorata rispetto a quella vista col Portogallo.L’Olanda è vicina al baratro,un eliminazione non sarebbe sorprendente visto che sia la Danimarca,che il Portogallo meriterebbero maggiormente di passare il turno al posto degli Olandesi,Sembra essere confermato il detto secondo cui le grandi nazioni sono piu’continue delle piccole,che possono avere momenti di gloria sfavillanti e meravigliosi ma che comunque durano l’arco di un ciclo.La Germania,la tanto bistrattata e criticata Germania,sempre riesce ad andare avanti.L’Olanda come in passato la grande Ungheria di Puskas sembra avere finito(almeno per ora) il suo ciclo.

Antonio Cerina Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere