Calcio, Buona la seconda per Ventura: gli azzurri stendono Israele.

itaventura copy(ASI) Haifa - Inizia con una vittoria il cammino Dell'Italia nel girone di qualificazione per i mondiali del 2018 in Russia.
Ventura, all'esordio ufficiale dopo l'amichevole contro la Francia, trova la vittoria al termine di un match molto equilibrato, nel quale gli azzurri rischiano di buttare all'aria il doppio vantaggio firmato da Pellè e Candreva nella prima mezz'ora per colpa di due ingenuità di Chiellini, che prima favorisce il gol degli Israeliani e poi si fa espellere ad inizio ripresa.
Ci pensa però Immobile a ristabilire le distanze e far sorridere Ventura.

Cronaca della partita:
Dopo una fase di studio iniziale, in cui l'Italia non era riuscita a trovare gli spazi necessari per la costruzione di azioni manovrare grazie alla solidità e il pressing alto degli Israeliani, gli azzurri riescono a colpire al 13' minuto: Antonelli sfonda sulla sinistra, arriva sul fondo e serve a Pellè un pallone che non aspetta altro che essere spinto in rete.
Sotto nel punteggio, i padroni di casa iniziano ad attaccare con maggiore veemenza lasciando però così agli azzurri la possibilità di ripartire in contropiede.
E proprio alla mezz'ora, Bonucci serve splendidamente Bonaventura, che entra in area e viene steso da Bitton, costringendo l'arbitro a fischiare il penalty: Sul pallone va Candreva che spiazza Goresh e realizza la rete che vale il momentaneo 2-0.
Quattro minuti dopo, Israele accorcia: Ben Haim ruba palla a Chiellini al limite dell'area e lascia partire uno splendido pallonetto che sorprende Buffon.
Al 45' Goresh salva i padroni di casa levando dall'angolino uno splendido colpo di testa del solito Pellè.
Nella ripresa gli azzurri scendono in campo con maggiore convinzione e vanno vicino al gol con Eder che rischia di sorprendere Goresh con un pallonetto da fuori area.
Ma al 55' Chiellini completa la sua serata no trattenendo Hemed, costringendo così il direttore di gara ad espellerlo.
Ventura si protegge inserendo Ogbonna e Florenzi per Bonaventura e Candreva.
Da questo momento in poi si gioca ad una porta sola e gli azzurri vengono schiacciati nella propria metá campo.
Al 67' doppia parata di Buffon, che prima respinge male un siluro dalla distanza, poi fa una prodezza su Zahavi.
Ma nel momento di maggiore difficoltà, ci pensa Ciro Immobile, subentrato ad Eder, a chiudere la pratica all'82' con un destro a incrociare sul quale Goresh non può opporsi.

DICHIARAZIONI POST PARTITA:
Giampiero Ventura:" Sono molto soddisfatto per l'atteggiamento dei ragazzi. Giocare 10 contro 11 è sempre molto difficile, ma abbiamo giocato da squadra, abbiamo sofferto da squadra e abbiamo meritato la vittoria."

Ciro Immobile:" Stamattina Ventura mi aveva predetto che avrei segnato. Il mio rapporto con il mister è speciale, gli devo tanto dal punto di vista umano. Questa vittoria è importante vista la difficoltà del girone. È un onore giocare per la nostra nazionale e ce la metteremo tutta per raggiungere la qualificazione ai mondiali."

Israele-Italia 1-3
(primo tempo 1-2)
MARCATORI: Pellè al 14, Candreva al 31', Ben Haim al 35' p.t.; Immobile al 38' s.t.
ISRAELE (4-2-3-1): Goresh; Ben Bitton, Tibi (dal 5' s.t. Gershon), Tzedek, Davidzada; Nir Biton (dal 12' s.t. Atzily), Yeini; Ben Haim (dal 17' s.t. Kehat), Kayal, Zahavi; Hemed. (Harush, Kleyman, Dasa, Natcho, Dabbur, Einbinder, Magharbeh, Saief, Golasa). All. Levy
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (dal 22' s.t. Florenzi), Parolo, Verratti, Bonaventura (dal 18' s.t. Ogbonna), Antonelli; Pellè, Eder (dal 25' s.t. Immobile). (Donnarumma, Marchetti, De Sciglio, Astori, Montolivo, Pavoletti, Bernardeschi, Gabbiadini, Rugani). All. Ventura
ARBITRO: Karasev (Russia)
NOTE: espulso Chiellini (It) al 10' s.t.

Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere