Italia-Irlanda finisce 0 a 0, ma Prandelli perde Montolivo per infortunio

(ASI) Mancano 12 giorni all’inizio del Mondiale di calcio che si svolgerà in Brasile. L’Italia prima della partenza per Rio de Janeiro, prevista per il 05 giugno 2014, aveva in programma due amichevoli. Una disputata ieri a Londra contro l’Irlanda e l’altra  da giocare il 04 giugno a Perugia contro il Lussemburgo.

Due gare di avvicinamento al mondiale per provare alcuni elementi e allo stesso tempo, la partita sarà utile per il tecnico Prandelli  per determinare la lista definitiva da consegnare alla FIFA con i nomi dei 23 giocatori che andranno  in Brasile,  

Nella capitale inglese ieri gli azzurri, scesi in campo con una formazione sperimentale che ha dato spazio ai giovani, ha pareggiato 0-0. con l’Irlanda. L’incontro però è stato caratterizzato dagli infortuni di Montolivo e Aquilani. Il centrocampista del Milan, uscito dal campo in barella, ha riportato la frattura della tibia e salterà il mondiale. Una brutta tegola per la nostra nazionale.

Tredici i precedenti fra le due nazionali: 8 vittorie per gli azzurri 2 per gli irlandesi e 3 pareggi.

Invece dal punto di vista agonistico  vanno evidenziate le prestazioni positive offerte da Darmian e Verratti, Bravo anche il portiere Sirigu. Mentre Giuseppe Rossi, ha giocato 70’ minuti nei quali  ha fatto di tutto per  dimostrare a Prandelli  di essere in forma e di aver completamente recuperato dall’infortunio. che lo ha tenuto per lungo tempo fuori dal campionato. 
Lo stadio  ‘Craven Cottage’ di Londra si presentava largamente  gremito  e colorato da tanti tricolori e dove gli italiani, come sempre, hanno fatto sentire tutto il loro affetto agli azzurri. La partita è stata aperta  ed incerta fino alla fine, Da segnalare oltre ai due sfortunati infortuni di Montolivo e di Aquilani, che aveva sostituito proprio il giocatore rossonero, sono un gran tiro di Marchisio deviato in angolo dal portiere  Forde;nel primo tempo., ma la nostra  nazionale ha sofferto la migliore condizione atletica degli Irlandesi.
Invece nel secondo tempo gli irlandesi, sfiorano subito il vantaggio ad inizio ripresa  con due giocate davvero insidiose di  Long e Pilkington. La reazione degli azzurri si è avuta  al 10’, con Rossi puntuale a servire Parolo che mette la palla in area dove  Immobile era puntuale  a mettere in rete l’invitante traversone del centrocampista del Parma. Ma la bella azione Rossi-Parolo-Immobile veniva vanificata perché la rete annullata dall’arbitro  per fuorigioco.

Prandelli ha tentato di dare maggiore equilibrio e forza alla squadra ed  ha effettuato anche diversi cambi: De Rossi per Thiago Motta, Cassano per Immobile, Cerci per Rossi e nel finale Abate per Darmian. Infine vanno segnalate un paio di belle giocate di Cassano, il tiro di Parolo  che sfiora il palo,, la traversa colpita dall’Irlanda con Quinn e una bella parata di Sirigu. La partita termina  O-O, un risultato giusto per quello che si è visto in campo..  . E’ evidente che l’’Italia deve ancora smaltire il pesante carico di lavoro fatto nella preparazione di Coverciano per arrivare, dopo, l’amichevole di Perugia contro il Lussemburgo nella migliore condizione fisica alla prima del mondiale quando sabato 14/06/2014  affronterà in Brasile l’Inghilterra di  Hodgson.

Tabellino 

ITALIA-IRLANDA 0-0

Italia (4-3-1-2): Sirigu; Darmian (43' st Abate), Bonucci, Paletta, De Sciglio; Montolivo (15' Aquilani) (37' Parolo), Thiago Motta (17' st De Rossi), Marchisio; Verratti; Immobile (12' st Cassano), G. Rossi (26' st Cerci). A disp.: Buffon, Perin, Maggio, Barzagli, Chiellini, Ranocchia, Pasqual, Romulo, Pirlo, Candreva, Balotelli, Destro, Insigne. Allenatore: Prandelli

Irlanda (4-5-1): Forde; Coleman, O'Shea, Pearce, S. Ward; McGeady, Meyler (40' st Green), Pilkington (13' st McClean) , Hendrick, Hoolahan (22' st Quinn); Long (28' st Cox). A disp.: Duffy, S.Kelly, Keogh, Clark, Delaney, K.Doyle, Sammon, Stokes, Murphy. Allenatore: O'Neill

Arbitro: Oliver (Inghilterra)  Marcatori:Ammoniti: - Espulsi: -

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

Continua a leggere